Se sei un “consumatore” ai sensi dell’art.3, comma primo, let.a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto dell’Autoveicolo, se avviene mediante accettazione online del contratto di vendita del Concessionario, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli art.52-59 del Codice del Consumo che i Concessionari si impegnano a riconoscerTi.
Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso la sede di vendita del Concessionario, non avrai il presente diritto di recesso.
Potrai esercitare il Tuo diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni e 1.000km di percorrenza dalla consegna dell’Autoveicolo a condizione che
Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando al Concessionario una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e 1.
000km di percorrenza e l’Autoveicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario.
I costi per la restituzione dell’Autoveicolo sono a Tuo carico.
Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore dell’Autoveicolo derivante da una manipolazione dell’Autoveicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo.
Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo autoveicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato dal Concessionario, sarai tenuto a riacquistare tale autoveicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto al Concessionario, nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà.
Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo autoveicolo usato e il Concessionario vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi.